Città in Comune

 

A Blog Post

Asili nido a rischio chiusura

Asili nido a rischio chiusura, dal prossimo 2 maggio.

Bambini a casa, lavoratrici senza stipendio

Il 30 Aprile prossimo scade l'affidamento alla cooperativa PARSIFAL del servizio di asilo nido nelle due strutture comunali per 119 bambini e le loro famiglie. Ad oggi non c'è alcuna garanzia del regolare proseguimento di questo essenziale servizio educativo d'interesse pubblico per la nostra città. Il Comune non ha approntato una nuova gara, non ha predisposto un eventuale assorbimento in economia del servizio stesso, non l'ha affidato alla sua partecipata Asp, né è ancora in grado di sostituire la nuova azienda speciale come si era impegnato a fare nei mesi scorsi, dopo che la maggioranza ha votato il presunto "salvataggio" della Società. Infine a tutt'oggi la cooperativa PARSIFAL non è disposta ad alcuna proroga, nemmeno per pochi mesi, nella gestione dell'appalto.

L'amministrazione di Ciampino non ha più il controllo dei suoi servizi pubblici. La mattina del 2 Maggio c'è il rischio concreto che le famiglie dei bambini degli asili Axel e Girasole troveranno i cancelli chiusi, con le 42 lavoratrici dei nidi a casa e senza stipendio.

Stipendio che le operatrici non hanno avuto nemmeno per gli ultimi due mesi lavorati: la cooperativa non le ha pagate adducendo la morosità del Comune dalla rata di Ottobre 2016!

Le operatrivi inoltre hano lavorato con il consorzio PARSIFAL nel periodo di vigenza dell'appalto come lavoratrici dell'ASP in aspettativa ed ora, al momento della chiusura dell'appalto, rientrano automaticamente in azienda, che dovrà necessariamente occuparle garantendo loro lo stipendio, a meno che non intenda licenziarle.

L'ASP deve assumersi le proprie responsabilità, così come deve fare l'Amministrazione comunale, garantendo la continuità di un servizio socio educativo d'interesse pubblico per i bambini e le loro famiglie.

L'amministrazione comunale convochi subito il comitato di gestione e assuma tutte le determinazioni per garantire il regolare funzionamento degli asili nido!

Assemblea aperta a tutta la città
Giovedì 27 Aprile ore 17.00
Largo Felice Armati

Città in Comune - Officine Civiche

Leave a Reply

*

close