Città in Comune

 

A Blog Post

Riprendiamoci gli spazi pubblici e diamo vita a nuovi orizzonti culturali in Città

ribellarti
Questo appello è rivolto a tutti gli artisti, a coloro che lavorano nella diffusione del sapere e della conoscenza, ai lavoratori della cultura. E a tutti i cittadini appassionati.

Siamo precari e viviamo sulla nostra pelle la totale assenza di spazi culturali e di aggregazione condivisi all’interno della città. Ciampino è un luogo desolato, dove le iniziative artistiche sono totalmente abbandonate, esattamente come lo è il “costruendo teatro comunale”. Una città in cui la parola cultura è sinonimo di sterili filari di bancarelle montate sotto un’illuminazione vagamente natalizia, dove le mostre fotografiche si espongono solo in occasione delle celebrazioni dell’Aeroporto, come se non ci fosse nient’altro.

Ma a Ciampino ci sono tante persone che fanno e che hanno voglia di fare.

Ci sono associazioni culturali, movimenti e artisti in cerca di spazi in cui esprimersi. L’unico limite è che queste realtà “vive” fanno parte del nostro territorio ma spesso non riescono a incontrarsi.

Anche se i risultati delle scelte politiche delle recenti Amministrazioni sono sotto gli occhi di tutti, e la rinuncia alla riqualificazione pubblica dell’IGDO è l’emblema dell’abbandono in cui versano i Beni Comuni, noi non ci arrendiamo.

Tutto questo non è inevitabile come ci vogliono far credere, e non saremo passivi allo smantellamento del senso di appartenenza alla nostra comunità.

Ci rivolgiamo quindi a tutti quelli che sentono il nostro stesso disagio e che rivendicano le stesse nostre esigenze: spazi pubblici accessibili e politiche culturali reali che consentano la trasmissione del sapere.

Sabato 15 ottobre alle 17:30, di fronte alla scalinata della biblioteca comunale, siete tutti invitati a dare vita alla Prima Assemblea pubblica per “RibellARTI”: decidere insieme un percorso per riprenderci i nostri spazi ed elaborare delle pratiche politiche e culturali volte alla difesa di tutti i BENI COMUNI.

Vi aspettiamo per progettare un percorso insieme.

Sabato 15 Ottobre, ore 17.30

Assemblea pubblica "ribellARTI"

scalinata della biblioteca (via IV novembre) – Ciampino

Promuovono l’incontro

Città in Comune, Officine Civiche, Fujakkà – Sostegno al cinema indipendente

Leave a Reply

*

close